Dott. Kreat Kosturi

Igiene Orale a firenze e Montecatini terme (PT)

LA PROCEDURA CORRETTA PER UNA BOCCA SANA

L’igiene orale o ablazione del tartaro è la procedura che rende la nostra bocca pulita dal tartaro e placa batterica. Viene eseguita con l’uso degli ultrasuoni e altri spazzolini speciali. Sappiamo che la bocca non è un ambiente con una eccellente igiene.

Questo perché mangiamo più volte durante la giornata beviamo caffè etc. Spesso il solo uso dello spazzolino dentale non basta a garantire una perfetta igiene perché le setole non raggiungono certi spazi come gli spazi interdentali o le zone dietro ai molari.

Mantenere un controllo del tartaro e della placa batterica vuol dire prevenire la malattia parodontale. Si tratta di prevenire una patologia che colpisce in ugual modo sia femmine che maschi. Partendo dalla gengiva in superficie il supporto dentale viene distrutto fino ad arrivare ai stratti più profondi come legamento parodontale fino all’osso alveolare. Spesso la malattia non ha sintomi evidenti. Si può avere poco sanguinamento dopo lo spazzolamento e un dolore lieve che scompare dopo qualche minuto. Ma ciò non vuol dire che l’infiammazione non avanzi. Anzi, i pazienti nelle fasi più avanzate avertono mobilita dentale. E’ assai importante che in questo momento venga effettuata una visita dettagliata per capire l’entità della malattia e adottare la migliore cura.

Una condizione in cui la cura dell’igiene orale riveste maggiore importanza è il diabete mellito. Diversi studi scientifici dimostrano una correlazione bidirezionale tra il diabete e la malattia parodontale. (fonte PubMed)  Alcuni studi dimostrano che un trattamento dell’infiammazione gengivale insieme ad un protocollo di mantenimento dimostrano un miglior controllo della glicemia.